Bahamas più autentiche : benessere e relax

Informazioni utili e curiosità

  • 02/12/2019 07:30

Le Bahamas sono un vero e proprio paradiso naturale. Immerse nell'oceano atlantico presentano delle isole e isolotti con panorami unici ed inimitabili. Acque azzurrespiagge bianche e case colorate sono il panorama che vi troverete davanti una volta giunti nell'arcipelago. I punti d'interesse sono tanti tra cui Nassau, la capitale fondata a metà mille '600, e Harbour Island, l'sola con la sabbia rosa. Un'altra meta curiosa è l'isola di Great Exuma su cui in una delle bellissime spiagge bianche vive una colonia di maialini allo stato brado. Infine, vi consigliamo Cat island che è probabilmente l'isola più tanquilla delle Bahamas perfetta per chi vuole trovare un po' di tranquillità dalla vita quotidiana.

L’arcipelago delle Bahamas è formato da 700 isole di cui solo 30 quelle abitate. Si tratta di un’oasi naturalistica, nel bel mezzo dell’oceano Atlantico che vanta 260.000 Kmq di spiagge incontaminate bagnate da acque magnificamente cristalline e calde.

Una meta paradisiaca sognata da molti e considerata tra le migliori dagli appassionati di immersioni o di snorkeling per i suoi fondali unici al mondo.

Le isole Bahamas si trovano tra la Florida e Cuba e sono raggiungibili comodamente con mezz’ora di volo da Miami. Gli amanti dei viaggi mare e della natura incontaminata decideranno di esplorare le isole più belle dell’arcipelago e avranno l’imbarazzo della scelta! Paradise Island, la meta da sogno per le sue bellezze naturali, le numerose strutture esclusive e i suggestivi angoli di evasione, Grand Bahama Island l’isola più ricca di parchi e riserve naturali per un contatto ravvicinato con la natura, o ancora, da non perdere Out Islands, dette anche Family Islands, le altre isole prevalentemente poco popolate, veri paradisi terrestri incontaminati, dove respirare l’aria più autentica delle Bahamas e vivere vere e proprie fughe dal mondo.

Le anime più frizzanti invece non possono non fare tappa a New Providence l’isola principale, dove si trova Nassau la capitale delle Bahamas, che ospita numerosi festival ed eventi abbinando il loro soggiorno mare ad un viaggio negli States.

Quando andare

Le Bahamas sono un’ottima destinazione in ogni momento dell’anno; le brezze assicurano temperature sempre gradevoli.

Documenti, visti e obblighi sanitari

È sufficiente il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso. Ai cittadini italiani non è richiesto alcun visto per visitare le Bahamas fino a 90 giorni di permanenza.

Tutti i passeggeri anche solo in transito nel territorio Statunitense devono seguire le normative degli Stati Uniti.

Formalità valutarie e doganali: non si possono introdurre somme superiori a 10.000 US$. Vi sono numerose restrizioni sui prodotti alimentari in genere e sulle medicine. E’ vietato importare insaccati, vegetali, semi anche in piccole quantità.

IMPORTANTE (TRANSITI NEGLI STATI UNITI)

Passaporto in corso di validità, ESTA o visto.
Dal 1 aprile 2016 è possibile entrare negli Stati Uniti solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006). I cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti per turismo e non necessitano di visto, usufruiscono del Visa Waiver Program (viaggio senza visto). I passeggeri dovranno richiedere un’ autorizzazione elettronica al viaggio ESTA -Electronic System for Travel Authorization. Si deve compilare la richiesta on-line il prima possibile sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, in quanto l’autorizzazione potrebbe essere negata. L’ESTA ha validità di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, ha un costo di 14 USD a persona, pagabile solo con carta di credito.

I bambini e i neonati devono essere muniti di un proprio passaporto.

I cittadini italiani che a partire dal 1 marzo 2011 sono stati per turismo o per lavoro in: IRAQ – IRAN – SUDAN – SIRIA – LIBIA – SOMALIA – YEMEN non possono usufruire del Visa Waiver Program, ma dovranno richiedere il visto d’ingresso al consolato USA di competenza. Decadono anche gli ESTA già emessi e ancora in corso di validità.

CITTADINI DI NAZIONALITA’ NON ITALIANA
Consigliamo di consultate il Consolato Americano del paese di residenza. L’Agenzia di Viaggio si farà carico di informare i passeggeri affinché provvedano all’ottenimento dell’ ESTA o se necessario del visto.

Nessuna vaccinazione richiesta. Consigliamo di portare con se una piccola farmacia da viaggio e di stipulare un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.

Fuso orario

– 6 h rispetto all’Italia

Lingua

La lingua ufficiale è l’inglese. È parlato il creolo inglese ed è compreso lo spagnolo.

Valuta

La valuta ufficiale delle Isole Bahamas è il dollaro delle Bahamas (B$). Sono accettati indifferentemente sia il dollaro locale che il dollaro americano. Le carte di credito accettate sono: American Express-Mastercard-Visa.

Mance

Quando la tassa di servizio non è inclusa, è normale lasciare una mancia che va dal 10% al 15% circa per ristoranti, taxi, autisti, guide e facchini.

Guida

La guida è a sinistra. Si consiglia la patente internazionale.

Telefono

Per chiamare l’Italia direttamente il prefisso è 01139 + il prefisso della città italiana + il numero dell’utente desiderato. Per chiamate dall’Italia, il prefisso è 001242.

Cucina

La cucina delle Isole Bahamas è ricchissima di gusto. Piccante, delicata e creata unicamente con carni e prodotti locali. I piatti sono principalmente a base di crostacei e pesce, quest’ultimo accompagnato dal mais. Il piatto nazionale è il conch (lo strombo), grande mollusco che può essere mangiato come zuppa piccante ( conch chowder), con pomodori, cipolle e succo di lime ( conch salad ), fritto ( cracked conch ) o come frittelle per gli aperitivi. Sono particolarmente curate le bevande alcoliche e analcoliche, tra i cocktail il più famoso è il Bahama Mama. Kalik, la birra delle Isole Bahamas, è straordinariamente leggera e ricca di frumento. La principale bevanda dissetante bahamiana è l’acqua di cocco (diversa dal latte di cocco che è pesante e grasso) mescolata a latte dolce e gin. Inoltre lo Switcher, bevanda preparata con  lime della zona.

Trasporto

E’ attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere accesso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni https://www.tsa.gov/

TASSE AEROPORTUALI
Alla partenza dalle Bahamas sono dovute le tasse aeroportuali pari a circa 15 Dollari Usa per persona, soggette a variazioni senza preavviso.

Corrente elettrica

Corrente elettrica a 120 V. Prese a due entrate; si rende necessario un adattatore.

Altre informazioni utili

E’ consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.

L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:

  • viaggiaresicuri.it , sito per aggiornamenti sulle  informazioni generali della destinazione specifica;
  • salute.gov.it  (o contattare la azienda sanitaria locale);
  • poliziadistato.it (o contattare la Questura di competenza locale) per informazioni sulle domande di richiesta passaporto.
  • nhc.noaa.gov , sito del National Hurricane Center degli Stati Uniti che contiene informazioni in tempo reale sul percorso e l’evoluzione/ involuzione di cicloni, uragani, depressioni tropicali nell’Area Statunitense e Caraibica.
  • https://www.who.int che contiene informazioni sanitarie nel mondo e sulle vaccinazioni.

 

ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.

 

Le Bahamas sono un vero e proprio paradiso naturale. Immerse nell'oceano atlantico presentano delle isole e isolotti con panorami unici ed inimitabili. Acque azzurrespiagge bianche e case colorate sono il panorama che vi troverete davanti una volta giunti nell'arcipelago. I punti d'interesse sono tanti tra cui Nassau, la capitale fondata a metà mille '600, e Harbour Island, l'sola con la sabbia rosa. Un'altra meta curiosa è l'isola di Great Exuma su cui in una delle bellissime spiagge bianche vive una colonia di maialini allo stato brado. Infine, vi consigliamo Cat island che è probabilmente l'isola più tanquilla delle Bahamas perfetta per chi vuole trovare un po' di tranquillità dalla vita quotidiana.

L’arcipelago delle Bahamas è formato da 700 isole di cui solo 30 quelle abitate. Si tratta di un’oasi naturalistica, nel bel mezzo dell’oceano Atlantico che vanta 260.000 Kmq di spiagge incontaminate bagnate da acque magnificamente cristalline e calde.

Una meta paradisiaca sognata da molti e considerata tra le migliori dagli appassionati di immersioni o di snorkeling per i suoi fondali unici al mondo.

Le isole Bahamas si trovano tra la Florida e Cuba e sono raggiungibili comodamente con mezz’ora di volo da Miami. Gli amanti dei viaggi mare e della natura incontaminata decideranno di esplorare le isole più belle dell’arcipelago e avranno l’imbarazzo della scelta! Paradise Island, la meta da sogno per le sue bellezze naturali, le numerose strutture esclusive e i suggestivi angoli di evasione, Grand Bahama Island l’isola più ricca di parchi e riserve naturali per un contatto ravvicinato con la natura, o ancora, da non perdere Out Islands, dette anche Family Islands, le altre isole prevalentemente poco popolate, veri paradisi terrestri incontaminati, dove respirare l’aria più autentica delle Bahamas e vivere vere e proprie fughe dal mondo.

Le anime più frizzanti invece non possono non fare tappa a New Providence l’isola principale, dove si trova Nassau la capitale delle Bahamas, che ospita numerosi festival ed eventi abbinando il loro soggiorno mare ad un viaggio negli States.

Quando andare

Le Bahamas sono un’ottima destinazione in ogni momento dell’anno; le brezze assicurano temperature sempre gradevoli.

Documenti, visti e obblighi sanitari

È sufficiente il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso. Ai cittadini italiani non è richiesto alcun visto per visitare le Bahamas fino a 90 giorni di permanenza.

Tutti i passeggeri anche solo in transito nel territorio Statunitense devono seguire le normative degli Stati Uniti.

Formalità valutarie e doganali: non si possono introdurre somme superiori a 10.000 US$. Vi sono numerose restrizioni sui prodotti alimentari in genere e sulle medicine. E’ vietato importare insaccati, vegetali, semi anche in piccole quantità.

IMPORTANTE (TRANSITI NEGLI STATI UNITI)

Passaporto in corso di validità, ESTA o visto.
Dal 1 aprile 2016 è possibile entrare negli Stati Uniti solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006). I cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti per turismo e non necessitano di visto, usufruiscono del Visa Waiver Program (viaggio senza visto). I passeggeri dovranno richiedere un’ autorizzazione elettronica al viaggio ESTA -Electronic System for Travel Authorization. Si deve compilare la richiesta on-line il prima possibile sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, in quanto l’autorizzazione potrebbe essere negata. L’ESTA ha validità di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, ha un costo di 14 USD a persona, pagabile solo con carta di credito.

I bambini e i neonati devono essere muniti di un proprio passaporto.

I cittadini italiani che a partire dal 1 marzo 2011 sono stati per turismo o per lavoro in: IRAQ – IRAN – SUDAN – SIRIA – LIBIA – SOMALIA – YEMEN non possono usufruire del Visa Waiver Program, ma dovranno richiedere il visto d’ingresso al consolato USA di competenza. Decadono anche gli ESTA già emessi e ancora in corso di validità.

CITTADINI DI NAZIONALITA’ NON ITALIANA
Consigliamo di consultate il Consolato Americano del paese di residenza. L’Agenzia di Viaggio si farà carico di informare i passeggeri affinché provvedano all’ottenimento dell’ ESTA o se necessario del visto.

Nessuna vaccinazione richiesta. Consigliamo di portare con se una piccola farmacia da viaggio e di stipulare un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.

Fuso orario

– 6 h rispetto all’Italia

Lingua

La lingua ufficiale è l’inglese. È parlato il creolo inglese ed è compreso lo spagnolo.

Valuta

La valuta ufficiale delle Isole Bahamas è il dollaro delle Bahamas (B$). Sono accettati indifferentemente sia il dollaro locale che il dollaro americano. Le carte di credito accettate sono: American Express-Mastercard-Visa.

Mance

Quando la tassa di servizio non è inclusa, è normale lasciare una mancia che va dal 10% al 15% circa per ristoranti, taxi, autisti, guide e facchini.

Guida

La guida è a sinistra. Si consiglia la patente internazionale.

Telefono

Per chiamare l’Italia direttamente il prefisso è 01139 + il prefisso della città italiana + il numero dell’utente desiderato. Per chiamate dall’Italia, il prefisso è 001242.

Cucina

La cucina delle Isole Bahamas è ricchissima di gusto. Piccante, delicata e creata unicamente con carni e prodotti locali. I piatti sono principalmente a base di crostacei e pesce, quest’ultimo accompagnato dal mais. Il piatto nazionale è il conch (lo strombo), grande mollusco che può essere mangiato come zuppa piccante ( conch chowder), con pomodori, cipolle e succo di lime ( conch salad ), fritto ( cracked conch ) o come frittelle per gli aperitivi. Sono particolarmente curate le bevande alcoliche e analcoliche, tra i cocktail il più famoso è il Bahama Mama. Kalik, la birra delle Isole Bahamas, è straordinariamente leggera e ricca di frumento. La principale bevanda dissetante bahamiana è l’acqua di cocco (diversa dal latte di cocco che è pesante e grasso) mescolata a latte dolce e gin. Inoltre lo Switcher, bevanda preparata con  lime della zona.

Trasporto

E’ attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere accesso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni https://www.tsa.gov/

TASSE AEROPORTUALI
Alla partenza dalle Bahamas sono dovute le tasse aeroportuali pari a circa 15 Dollari Usa per persona, soggette a variazioni senza preavviso.

Corrente elettrica

Corrente elettrica a 120 V. Prese a due entrate; si rende necessario un adattatore.

Altre informazioni utili

E’ consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.

L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:

  • viaggiaresicuri.it , sito per aggiornamenti sulle  informazioni generali della destinazione specifica;
  • salute.gov.it  (o contattare la azienda sanitaria locale);
  • poliziadistato.it (o contattare la Questura di competenza locale) per informazioni sulle domande di richiesta passaporto.
  • nhc.noaa.gov , sito del National Hurricane Center degli Stati Uniti che contiene informazioni in tempo reale sul percorso e l’evoluzione/ involuzione di cicloni, uragani, depressioni tropicali nell’Area Statunitense e Caraibica.
  • https://www.who.int che contiene informazioni sanitarie nel mondo e sulle vaccinazioni.

 

ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.

 

Ho letto ed accettato la privacy
 
Lorem ipsum dolor sit
Egatour Viaggi di Busacca Francesca
Via Amm.Staiti n.13 
CAP 91100 Trapani
P.IVA 02787210810
privacy  cookie
Agenzia di Viaggi cat A/Ill
Dal 1820 siamo i protagonisti dei tuoi viaggi.
5 generazioni si sono susseguite fino ad oggi.
Le nostre Biglietterie:
Biglietteria Aerea - voli lowcost e voli di linea
Biglietteria Marittima - aliscafi e navi
Biglietteria Ferroviaria - regionali e freccie 
Biglietteria Pullman - nazionali ed internazionali