W E L C O M E    TO    I S O L E   E G A D I
L’arcipelago delle Egadi è situato all’estremità occidentale della Sicilia, a poche miglia da Trapani, ed è composto dalle isole di Favignana, Levanzo, Marettimo, l’isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone. Le isole Egadi sono incastonate in splendide acque cristalline, ed ospitano una ricca e variegata flora e fauna marina.
Le bellezze naturali che caratterizzano le acque di Favignana, Levanzo e Marettimo si estendono anche alla terraferma. Infatti per coloro che amano passeggiate immerse nella natura, le isole Egadi mostrano una ricca vegetazione dove non mancano piante endemiche con proprietà officinali, mentre dal punto faunistico rivestono rilevante importanza gli uccelli.
Al fine di preservare le bellezze naturali dell’arcipelago, è stata recentemente istituita l’Area Marina Protetta (AMP) delle Isole Egadi, la più grande riserva marina d’Europa.

F A V I G N A N A

Favignana, chiamata “la farfalla delle Egadi” per la sua forma, offre numerose spiagge e grotte. E’ la meta perfetta per coloro che amano le destinazioni balneari, caratterizzate da acque limpide e trasparenti. 

Le coste favignanesi offrono infatti location diverse: spiagge di sabbia come Lido Burrone e i Calamoni oppure suggestive calette di sabbia e ciottoli localizzate nella zona di Punta Lunga, del Preveto, dei Faraglioni e Punta sottile, da cui si godono tramonti mozzafiato di rara bellezza in cui il cielo si tinge di colori meravigliosi.
Numerose inoltre sono le zone che regalano caratteristiche insenature perfette per fare snorkeling. Particolare è la famosa Cala Rossa che offre sia rocce che sabbia incastonate in un mare che abbraccia le sfumature che vanno dal blu al celeste. Non mancano le zone tipicamente rocciose per chi ama tuffarsi, come Grotta Perciata, Punta Fanfalo o il Cavallo.


Imperdibili sono poi le grotte marine, raggiungibili in barca, come ad esempio la Grotta dei Sospiri.

DA NON PERDERE:

Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica

Via Amendola 29, 91023 Favignana TP  (MAPPA)
https://exstabilimentofloriofavignana.tumblr.com/

INF0 E PRENOTAZIONI VISITA GUIDATA
+ 39 324 5631991 (attivo solo durante orari di apertura)

Ufficio Turistico Comune di Favignana +39 0923 925443
Ingresso:  intero 6 euro  |   ridotto 3 euro   |   gratuito fino a 18 anni

L E V A N Z O
La più piccola fra le tre, Levanzo offre suggestive spiaggette di sassi e sabbia che si collocano lungo il sentiero che porta al Faraglione.
Nella parte sud-est dell’isola il visitatore potrà apprezzare e godere le splendide acque di due cale, raggiungibili sia da terra che da mare: Cala Fredda, contraddistinta da una spiaggia di sassi e un comodo scivolo, e la più selvaggia Cala Minnola.
Per gli appassionati di immersioni, Levanzo offre un itinerario archeologico-subacqueo molto allettante: tra i 27 e 30 mt di profondità tra Cala Minnola e Punta Altarella si trovano i resti di un relitto romano, una cinquantina di anfore vinarie e frammenti di vasellame di ceramica a vernice nera risalenti al I a.C.
Visita della Grotta del Genovese: Il sito archeologico si può raggiungere via mare (condizioni meteo-marine favorevoli) o in fuoristrada. Sbarcati a Levanzo i visitatori potranno chiedere informazioni a l'info-point che trova al porto.
DA NON PERDERE:
Grotta del Genovese
Orari partenze: 10:30 - 10:45
Durata: h1:50 circa

E’ necessario prenotare in anticipo telefonando
Telefono (+39) 0923 924032
(+39) 339 741 800
Marettimo è la più selvaggia ed incontaminata delle Egadi preservando un patrimonio naturale molto prezioso, habitat ideale per specie rare e quasi uniche del Mediterraneo. Questa sua ricchezza ne fa una meta imperdibile per tutti gli amanti della natura e del trekking grazie ai sentieri realizzati dalla forestale. Marettimo è ricchissima di grotte, sia emerse che sommerse e ne conta circa 400, visitabili in un periplo dell’isola.
Le grotte marine sono il suo fiore all’occhiello, veri e propri capolavori creati dalle sapienti mani di una natura che le ha scolpite per secoli, come ad esempio la Grotta del Tuono o del Presepe, famosa per le sue stalattiti e stalagmiti, o la Grotta del Cammello. Non mancano poi piccole e meravigliose baie di ciottoli raggiungibili in barca.
L’isola presenta poche spiagge raggiungibili da terra proprio per via della sua conformazione. Anche Marettimo offre splendide esperienze per gli appassionati della subacquea.
Isole Egadi
Lorem ipsum dolor sit
Egatour Viaggi di Busacca Francesca
Via Amm.Staiti n.13 
CAP 91100 Trapani
P.IVA 02787210810
privacy  cookie
Agenzia di Viaggi cat A/Ill
Dal 1820 siamo i protagonisti dei tuoi viaggi.
5 generazioni si sono susseguite fino ad oggi.
Le nostre Biglietterie:
Biglietteria Aerea - voli lowcost e voli di linea
Biglietteria Marittima - aliscafi e navi
Biglietteria Ferroviaria - regionali e freccie 
Biglietteria Pullman - nazionali ed internazionali